Come votare

Gli studenti fuorisede si trovano spesso a vivere una condizione di alterità e di esclusione: a loro viene anche negata la possibilità di partecipare ai processi decisionali del luogo in cui vivono. L’esercizio del voto ai referendum rappresenta una piccola conquista, non esaustiva, nel percorso di riappropriazione dei diritti di cittadinanza. Nel voto referendario a differenza delle altre consultazioni, non esistono circoscrizioni elettorali. Per questo motivo i rappresentanti di lista hanno la possibilità di votare nel seggio in cui sono designati, indipendentemente dalla loro residenza. Questo è evidentemente un escamotage e il numero di posti disponibili è limitato: ad oggi, nonostante tante proposte e reclami, nessuna legge è stata fatta in merito per risolvere questo problema. D’altro canto, nel limite delle possibilità, cercheremo di far votare il maggior numero di studenti e studentesse fuorisede.

COME SI VOTA:

Basterà recarsi al seggio nel momento della sua costituzione, muniti del certificato elettorale, della carta d’identità e della delega che vi verrà data all’infopoint, (tutte le info necessarie qui) dichiarando al Presidente di voler esercitare l’opportunità del diritto di voto nello stesso seggio.
Non c’è nessun obbligo di restare per tutto il tempo delle votazioni ma si può votare ed andare via come un normale elettore!