Corpo Sciolto

Quando:
24 Novembre 2019@14:00–21:00
2019-11-24T14:00:00+01:00
2019-11-24T21:00:00+01:00
Dove:
Limonaia
Vicolo del Ruschi
Corpo Sciolto @ Limonaia

CORPO SCIOLTO
Laboratorio di ricerca tra teatro e filosofia

PIACERE E STEREOTIPI
Serie di incontri tematici sul piacere, sul piacersi e sugli stereotipi che gli ruotano intorno

Questa serie di incontri è pensata e strutturata come percorso di ricerca e approfondimento tematico filosofico ma soprattutto pratico-teatrale. Arriverà ad un primo esito, la cui forma verrà
trovata in itinere, in occasione delle mobilitazioni per l’8 marzo 2020.

Durante questi incontri il tema sarà affrontato sotto vari punti di vista e sperimentato sui nostri corpi, avremo dei testi di riferimento (ancora in via di definizione) che ci accompagneranno e ispireranno. Come fonte di suggestione si consiglia comunque la lettura di “Utopie e Eterotopie” di Michel Foucault.

Ai partecipanti si chiede di venire vestiti con abiti morbidi, comodi e caldi (meglio tuta), scarpe da ginnastica o calzettoni, portare una borraccia d’acqua, un quaderno e una penna. Si raccomanda la puntualità.

Il laboratorio è libero e aperto a esseri viventi e corpi di qualsiasi provenienza, età, diversità, estrazione, genere, specie, con o senza esperienza teatrale o filosofica, basta essere equipaggiati di Curiosità, Desiderio e Buonumore.
Si consiglia caldamente la partecipazione a tutta la sessione di incontri, ma il laboratorio rimane comunque attraversabile anche a singoli appuntamenti.

Per permettere il libero accesso a tutt*, ma al contempo sostenere le spese di spazio, gestione e lavoro, il laboratorio sarà a offerta libera, comprendente  aperitivo – cena preparati con amore da La Limonaia.

CALENDARIO
1 novembre, ore 14:30 / 21:00
24 novembre, ore 14:30 / 21:00
1 dicembre, ore 14:30 / 21:00
11/12 gennaio, ore 14:30 / 21:00
2 febbraio, ore 14:30 / 21:00
29 febbraio, ore 14:30 / 21:00
5/6 marzo, ore 20:00 / 23:30
7/8 marzo prove e primo esito, orario da definire

——————————————————————————————

Corpo Sciolto è un laboratorio permanente di ricerca filosofica e politica che usa le tecniche teatrali per stimolare un’intelligenza individuale e collettiva, più corporea che mentale, che sia la base di un elaborazione condivisa e in divenire a proposito del Corpo. La partecipazione è libera e aperta sempre e a chiunque e la sperimentazione prevede la possibilità di essere parte attiva o osservatrice della pratica.

CORPO SCIOLTO nasce dall’incontro di Giulia Paoli e Marina Illetrops, che si sono scoperte piene degli stessi dubbi, questioni, domande, ma anche idee, sogni e utopie. Ne sono uscite con una domanda che era anche un po’ un sogno: si può fare ricerca ‘filosofico-politica’ sul e con il corpo? Così, nasce Corpo Sciolto.
CORPO SCIOLTO è un corpo individuo, collettivo, persona, sociale, animale, organico, cyborg, alieno.
CORPO SCIOLTO è determinato e determinante, opaco e trasparente, visibile e invisibile, splendente e orribile, vita e cosa.
CORPO SCIOLTO è il punto di partenza e il punto di arrivo, prodotto utopico di un processo utopico del quale noi speriamo di accendere la miccia.

Da un’idea di Marina Illetrops e Giulia Paoli, in collaborazione con La Limonaia – Zona Rosa.

Giulia Paoli
Dopo la Laurea in Filosofia, abbandona la vita monotona e grigia dei corridoi universitari per donarsi al teatro. Attualmente studia e lavora con Alessandro Garzella e ANIMALI CELESTI teatro d’arte civile, con cui incontra matti di ogni genere: sani, malati, giovani, vecchi, bianchi, neri, umani e animali. Insegna teatro ai bambini con l’associazione GEOMETRIA DELLE NUVOLE ed è
alle prese con la regia dei sui primi spettacoli.

Marina Illetrops
Pare si sia laureata in filosofia, fa teatro e odia le biografie.

Scarica questo articolo come e-book

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *