DA RIFIUTO A RISORSA: IL RIUSO NELLA PROSPETTIVA “ZERO WASTE”

Quando:
7 Novembre 2019@17:30–20:00
2019-11-07T17:30:00+01:00
2019-11-07T20:00:00+01:00
Dove:
Polo Fibonacci, Aula F

DA RIFIUTO A RISORSA: IL RIUSO NELLA PROSPETTIVA “ZERO WASTE”
Focus sul riuso, tra prevenzione e riciclo dei rifiuti

Nel 2019 l’economia mondiale ha estratto circa 92 miliardi di tonnellate di materie prime tra minerali, combustibili fossili, metalli e biomassa. Dal 1970 ad oggi, l’uso delle risorse globali è più che triplicato e, sulla scia dell’aumento della popolazione e
dei consumi, è destinato a raddoppiare ulteriormente entro il 2050.
Un tale prelievo di materie prime ci impone pertanto una riflessione su ciò che è da sempre specchio fedele della fase estrattivo-produttiva: la generazione dei rifiuti. Nello specifico, all’interno della cosiddetta “Gerarchia dei Rifiuti”, ci focalizzeremo sul riuso e sul ruolo fondamentale che questa pratica può rivestire nell’economia circolare. Cosa si intende per riuso? Quali forme ed articolazioni può
assumere? Cosa distingue il riutilizzo di un bene dal semplice riciclo, e perché è da preferirsi a quest’ultimo? Sono queste le domande da cui partiremo, per poi addentrarci nel potenziale ambientale, sociale ed economico del riuso.
Tutto ciò visto alla luce del recente pacchetto europeo di misure sull’economia circolare, per provarne a individuare limiti e prospettive.
Infine, tratteremo una delle forme più significative e virtuose del riuso: i Centri per il riuso e la riparazione, facendoci guidare nell’analisi da chi ormai da anni lavora e dirige, proprio nei pressi di Pisa, un centro per il riuso.

Con Diego Puzzo, Università di Firenze
Daniele Guidotti, Centro per il riuso Capannori

Scarica questo articolo come e-book

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *