Mattoni

La città cambia.

Mattoni è la sezione del sito di Exploit dedicata al piano immobiliare e abitativo della città di Pisa, per due motivi. Primo: vogliamo rimanere ancorati alla materialità del problema. Sono i mattoni dei muri a plasmare come cambia la città, è l’asfalto a imprigionare la terra, è il cemento armato a sorreggere gli edifici che producono ricchezza. Secondo: la burocrazia comunale e universitaria, il linguaggio amministrativo, i comunicati stampa dei fondi d’investimento, sono mattoni. Difficili da leggere e comprendere, con la motivazione della tecnicalità del linguaggio rendono inaccessibili questioni d’interesse pubblico. E intanto, la città cambia.

Cosa puoi trovare in questa sezione

Nel 2026 abbiamo analizzato il Piano operativo comunale (POC) del Comune di Pisa. Il POC è il principale strumento di pianificazione urbanistica: non è vincolante, ma definisce in potenza come può evolvere la città. Più informazioni qui: La città e l’università – POC 2026.

Dove puoi documentarti

A partire da un’idea della coalizione Diritti in Comune (Rifondazione Comunista e Una città in Comune), è stata realizzata un’inchiesta collettiva sulla privatizzazione e svendita di Pisa. Si chiama Pisa depredata, e contiene informazioni dettagliate su un gran numero di speculazioni immobiliari in città. Rimandiamo all’inchiesta come fonte principale di informazioni.