28 aprile: Tecnologia e relazioni

Programma della prima giornata

H 15:00 IDM Core. Laboratorio di improvvisazione tra danza e musica. Con Sara Capanna, Pietro Borsò, Ilaria Bellucci e Tommaso Iacovelli

Il laboratorio sarà condotto da Sara Capanna, Pietro Borsò, Ilaria Bellucci e Tommaso Iacoviello, a partire dal desiderio di condividere la loro ricerca sull’improvvisazione come progetto IDM CORE. Verranno proposte pratiche focalizzate sull’ascolto del proprio corpo, del corpo-voce e sulla fonte del movimento in relazione all’ambiente e al gruppo. Esploreremo che cosa ci muove – sia come individualità che come collettività – per arrivare a trasformarlo in pratiche di composizione istantanea in cui musica e danza dialogano, in un processo di smarginazione dei linguaggi e di riconoscimento e condivisione dei desideri. Il laboratorio è aperto e accessibile a tuttə, accogliendo la pluralità dei corpi e dei vissuti.

 

H 18:00 Intelligenze in rete: piattaforme, corpi e organizzazione. Con Simone Pieranni, Clara Mogno e Emanuele Braga

A partire dalla prima diffusione dei social network, in questi 10 anni eXploit è stato spazio di riflessione, senza timori infondati né eccessivi entusiasmi, riguardo il modo in cui le tecnologie digitali e di piattaforma stanno ridefinendo le nostre relazioni, il lavoro, il mondo del sapere. Ci siamo interrogatə, negli anni, su come la questione del reddito sia connessa a quella dell’estrazione di sapere collettivo, tramite aggregazione di dati e sviluppo di tecnologie “intelligenti”, abbiamo discusso di autodifesa digitale, e di uso consapevole dei mezzi di comunicazione, abbiamo condiviso storie personali e collettive su il lavoro, fuori e dentro l’accademia, stia subendo trasformazioni in un mondo in costante accelerazione.

Ora siamo di nuovo qui, con l’intelligenza artificiale alle porte e una digitalizzazione onnipresente, e con gli stessi interrogativi. Come è cambiato, anche dopo la pandemia, il ruolo di potere delle grandi piattaforme rispetto i processi produttivi, logistici, politici? Qual ‘è diventato il nostro ruolo di produttorə di dati, e come considerarlo in un discorso attuale sul reddito universale? Quali di questi dispositivi ci libera dal lavoro alienante e quali invece intensificano precarietà e sfruttamento sotto la retorica della flessibilità? Quali lavori sono o meno messi a rischio dalle nuove tecnologie IA? E quale uso possiamo farne, collettivamente e consapevolmente?

 

H 21:00 Family conflict in concerto. Background jazz, hip hop ed elettronico

Gli eventi si terranno a Exploit – Largo Bruno Pontecorvo – Pisa

 

Durante le tre giornate sarà presente una mostra fotografica del collettivo e banchetti con libri e autoproduzioni.