Raccontare la NuitDebut: il movimento che fa sognare Parigi e tutta Europa
largo Bruno Pontecorvo 2
pisa
Pian piano Parigi e la Francia tutta stanno diventando il centro d’Europa. Place de la République, a Parigi, l’epicentro e il simbolo di un movimento che non vuole rimanere chiuso dentro i confini nazionali.
Tutto questo nasce dalle proteste contro la Loi Travail, legge che vuole riprodurre in Francia, con molte similitudini, quello che in Italia è stato chiamato JobsAct. Ciò che più colpisce è che questa protesta fin da subito ha voluto riappropriarsi degli spazi cittadini, con l’occupazione della principale piazza parigina, a cui si sono aggiunte moltissime altre piazze da tutta la Francia; riappropriarsi del tempo: 32,33,34… marzo, aprile non è ancora cominciato per chi vive quella protesta; ha voluto superare ogni demarcazione sociale: gli universitari sono al fianco degli operai, i migranti al fianco dei ferrovieri, gli studenti dei licei in testa ad ogni corteo, contro ogni blocco. Ma soprattutto, questa piazza con l’andare dei giorni ha visto confluenze da ogni parte d’Europa: tutti possono partecipare, dando sostegno e creando un movimento dal carattere sempre più europeo.
Siamo stati lì per vedere chi in quella piazza è rimasto in piedi per tante notti, continuando. Raccontare quella piazza significa parteciparvi e da Exploit si può partecipare al SognoGenerale (ReveGeneral) francese. In più, durante il racconto ci collegheremo telefonicamente con Parigi.