Proiezione – Nausicaä della Valle del Vento

Proiezione – Nausicaä della Valle del Vento

Quando:
22 Febbraio 2026@17:00
2026-02-22T17:00:00+01:00
2026-02-22T17:15:00+01:00
Dove:
Aula AM2@Exploit
Largo Bruno Pontecorvo 2
Pisa

Perché un ciclo di proiezioni di cartoni animati? Per tornare a immaginare e per svegliare la fantasia di grandi e piccinə. Perché oltre a studiare, capire, organizzarci, forse abbiamo ancora tanto bisogno di emozionarci, per cambiare questo mondo sempre più truce, in guerra e al collasso climatico. Abbiamo bisogno di uno sguardo nuovo per costruire sulle macerie del vecchio, di “occhi non offuscati dall’odio” con cui vedere orizzonti belli oltre la catastrofe eco-climatica. Per crescere come comunità, coltivare la nostra immaginazione che trasforma il reale, sia per lə più che per lə meno adultə. Leggi di più alla pagina principale.

Domenica 22 Febbraio proietteremo Nausicaä della Valle del Vento (1984). Ancora guerre per il petrolio e per estrarre risorse dalla terra. Questo è il nostro presente. Ma Nausicaä ci dice che questa rotta può essere invertita.

La Valle del vento è un luogo sano e sereno. La comunità di persone che qui vi abitano sono pacifiche, promuovono la cura tra di loro, ma anche la cura dell’ambiente in cui vivono. Nausicaä, la loro principessa, rappresenta una leadership femminile che nulla ha a che vedere con un potere verticale e dispotico. Piuttosto, utilizza il suo privilegio in chiave trasformativa.

Tuttavia, questa tranquillità è minacciata dalle continue guerre tra eserciti e le loro mire espansionistiche sulla Valle del vento. Il pianeta, infatti, si trova ormai in una condizione post-apocalittica per via della distruzione portata dai conflitti tra umani. Al di fuori della Valle del vento, i paesaggi sono angusti e ostici alla sopravvivenza. Ma ciò non ferma la sete di dominio dell’essere umano su ogni singolo spazio di terra disponibile.

A questa minaccia, fanno fronte insetti giganti che impersonificano la vendetta e la resistenza della natura. Ma mentre c’è chi gli fa la guerra, c’è chi cerca semplicemente di studiarli e comprenderli. E questa è di nuovo Nausicaä, che comprende la necessità di una pace non solo tra gli esseri umani ma anche con le specie non umane.

In un mondo che si riarma fino ai denti, e che è disperatamente alla ricerca di Valli del vento da saccheggiare, Lorenzo Tecleme introduce il film, parlando dei fronti dell’estrattivismo e delle prospettive della transizione ecologica.

Scarica questo articolo come e-book

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *